In questo post parlerò soprattutto delle dimensioni standard degli armadi da camera matrimoniale.
L’obiettivo è di farti evitare gravi errori di impostazione se sei in fase di costruzione o ristrutturazione e di errori nella scelta se la tua stanza è perfettamente definita.
Nei post successivi affronterò temi di natura estetica e decorativa.
Ho già parlato della cabina armadio e se ti interessa questo argomento puoi cliccare direttamente qui:
Iniziamo a parlare quindi degli armadi.
La profondità è di circa cm 60 per gli armadi ad anta battente e cm 65 per quelli ad anta scorrevole.
E’ possibile richiedere anche profondità inferiori ma gli abiti non riusciresti ad appenderli correttamente (a meno che non sei stretta/o di spalle).
Riflettiamo quindi un attimo su questi dati.
Partiamo da una stanza con queste caratteristiche
Qual è la posizione giusta per l’armadio?
Purtroppo chi ha una stanza di questo tipo, pur essendo grande, ha poche soluzioni a disposizione.
Infatti o si posiziona l’armadio in questo modo
e i problemi sono due:
- una riduzione in larghezza dell’armadio che non può superare i cm 270/280;
- il brutto fianco a vista che ci toglie aria e prospettiva (nel link trovi l’articolo che parla della legge della prospettiva).
Oppure puoi posizionarlo così
In questa soluzione ottieni un armadio più grande ma avrai qualche problema con il posizionamento degli altri elementi.
Soluzione 1
Se sei in fase di costruzione o ristrutturazione o comunque puoi fare delle modifiche ecco la soluzione migliore
La porta deve essere posizionata a cm 70 dal muro e in questo modo gli elementi si dispongono in modo lineare.
Attenzione alla posizione del letto che è leggermente decentrato (dettaglio importante per prese e decorazioni sul capezzale).
Soluzione 2
Non puoi spostare la porta.
Ecco la disposizione
L’armadio viene ridotto a cm 270 circa e per evitare di vedere il fianco puoi metterci uno specchio o creare una mazzetta in cartongesso.
Ti potrà sembrare strano ma fidati, queste soluzioni sono più gradevoli del nudo fianco dell’armadio o di orpelli tipo mensolette curve e simili più adatte a camere per ragazzi.
Soluzione 3
Non puoi spostare la porta
Ecco una soluzione con armadio ad angolo per una maggiore capienza
o con armadio lineare incassato ed inserimento di cassettone
L’altezza degli armadi in genere non è un problema perché sono disponibili varie misure di serie che partono da cm 200 a salire di cm 30.
Quindi 230/260/290 o su misura con maggiorazioni sul prezzo intorno al 30%.
Se quindi gli armadi non sono un problema, ciò che può crearci qualche difficoltà è la dimensione della stanza e la posizione di porta e finestra.
Per questo nel prossimo post cercherò di ipotizzare varie soluzioni per stanze con diverse dimensioni.
Michele De Biase
Molto chiaro nel rendere l idea
Ciao Michele! mi piace la soluzione 1 ed ha posizionate porta e finestra come la mia stanza…. ma ho le misure un pochino più piccole…400×360. la parete della porta e della finestra da 360. qual è la disposizione ottimale?
Ciao Linda, la soluzione rimane la stessa. Devi solo fare attenzione alla dimensione degli arredi.
Salve, io ho una soluzione 1 ‘la migliore’ era una casa di famiglia e mio padre spostò la porta nei lontani anni ‘70. Mi piacerebbe davvero tanto una poltroncina per la lettura, anche se nel sotto finestra abbiamo già una consolle per lavorare al laptop…cosa mi suggerisce? Grazie
In una camera di queste dimensioni non dovrebbe essere difficile inserire una poltroncina per la lettura.
Basterà sceglierne una di piccole dimensioni, magari curva.
Buongiorno Michele! Anche la mia stanza ha dimensioni simili (420×400), la porta come nella figura 1 ma la finestra sul lato perpendicolare a quello della porta a ca 35 cm dall’angolo. Infatti ora l’armadio è sulla parete della porta (ante scorrevoli 270x62x253). Il letto è difronte alla porta. Ho la necessità di mettere un altro armadio di ca 180 e vorrei posizionarlo a fianco della finestra (a ca. 30 cm di distanza) ma non vorrei appesantire troppo l’ambiente. Il termosifone è sotto la finestra (2 ante larghezza 120). Cosa mi consigli? Pensavo a 2 ante scorrevoli a specchio. Chiaramente ho 2 comodini e il cassetone. Grazie in anticipo!
Ciao Barbara, non mi sembra una buona idea.
forse con una pianta dettagliata si possono valutare alternative migliori.
buongiorno, le ho mandato ieri una mail con vari progetti per i quali le chiedevo un consiglio per arredare due camere. io ho lo stesso problema per una delle due. Per la soluzione 3 avrei il problema che in testa il condizionatore. inoltre, le chiedo, sembra brutto che poi appena si entra si vede il letto?
Credo che dovrò optare mio malgrado per la soluzione n. 3. Mi chiedo se è uguale se la stanza è profonda mt 3,90 o quei 10 cm fanno la differenza? I miei comodini sono larghi 60 cm e il letto è di larghezza regolare 1,60. Grazie
Ciao Maria, bisogna fare un semplice conto: 390 – apertura della porta che potrebbe essere di circa 90. Siamo al limite ma dovresti farcela.
Salve, questo articolo è utilissimo per chi come me deve ristrutturare casa. Nella foto si vede chiaramenre la mia situazione. In realtà adesso la camera ha dimensioni 4,45m x 2,8m, devo demolire una parete di cartongesso fino ad arrivare a 3,6m (accanto dovrei farci un piccolo studio, non vorrei allargarmi oltre sennò viene troppo piccolo). L’ideale sarebbe spostare la porta a 70cm, come propone lei, solo che così verrebbe di fronte la parte più stretta del corridoio, dove ci sono delle travi. Il corridoio di per sè non è larchissimo (120cm), in quella zona è meno di un metro. Tra l’altro, siccome la portafinestra è molto a destra, non mi va di mettere il letto a destra, sia perchè davanti la porta, sia perchè totalmente davanti alla grande portafinestra, vorrei metterlo dal lato opposto, più “accucciato”….Non so se rendo l’idea,,, Mi sa che non mi resta che la soluzione 2…. Che ne pensa, ho altre opzioni? La porta la potrei mettere sul lato sinistro, e non necessariamente a muro, penso che 70 cm potrei lasciarli, ma a qual punto letto a destra totalmente esposto sulla portafinestra…..
Allegato
Non capisco perchè la mia foto viene tagliata,…Forse troppo stretta e lunga? Ho provato a ritagliarla, vediamo se va meglio.
Allegato