Quale top in cucina? Il piano in Gres porcellanato

bijou gres
Bijou Aran

 

Avrai sentito parlare certamente di Gres Porcellanato e sicuramente lo associ al pavimento.

E’ quel materiale che spesso calpesti e maltratti,  che inondi di acqua e detersivi di varia natura,  sul quale cammini senza la necessità di mettere le pattine e che quindi non mette in difficoltà i tuoi ospiti e non ti crea disagi quando vuoi spostare senza particolari attenzioni una sedia o un mobile molto pesante ed è con questo eccellente prodotto che puoi realizzare un piano di lavoro in cucina.

Qualcuno si è preso la briga di realizzarlo di uno spessore sottilissimo (Laminam) in modo da poter essere usato sia in sovrapposizione su pavimentazioni esistenti sia, come nel nostro caso, per rivestire un supporto alleggerito e realizzare così il famoso top da cucina indistruttibile.

Indistruttibile?

Vediamo un po’:

  • Altamente resistente al calore
  • Altamente resistente agli urti
  • Altamente resistente ai graffi
  • Altamente resistente a qualsiasi tipo di usura
  • Altamente resistente nel tempo

Però…sembra davvero indistruttibile!

 

Quindi puoi appoggiarci anche la caffettiera e trascinare un piatto col fondo scheggiato!

moka

Puoi versarci olio, maionese, ketchup, aceto, caffè e pulirlo con pagliette metalliche ed usare cloro e fare insomma tutto quello che in qualche modo non può essere fatto su tutti gli altri piani di lavoro di cui ho parlato nei precedenti post!

Come ha detto signora? Se può darci una martellata?

martello-inchiodatura-chiodi

Intanto gliel’ho già detto nel post precedente che vorrei capire perché ha questa necessità poi le ripeto che no! la martellata non ce la può dare nemmeno sul gres!

Uno perché non lo so cosa accadrebbe al gres, due perché il gres è montato su un pannello di multistati che potrebbe cedere e creare comunque qualche problemino!

E le dico comunque che non può versarci l’acqua come fa sul pavimento perché ci sono i fori in corrispondenza di lavello e piano cottura oltre altri punti critici come le giunzioni e la parte posteriore dove c’è l’alzatina che se non montata alla perfezione potrebbe lasciar passare quel tanto d’acqua che basta per danneggiare il supporto del gres o gli stessi mobili.

A parte gli scherzi e qualche davvero piccola limitazione possiamo dire che questo materiale è davvero straordinario.

E’ inoltre un prodotto che si avvale di una tecnologia sostenibile e rispettosa dell’intero ecosistema, non rilascia alcuna sostanza nell’ambiente e può essere facilmente riciclato in altri cicli produttivi.

E’ quindi anche ecologico!

Puoi avere anche le ante in gres

int.pdf
Bijou Aran

int.pdf

e sono disponibili moltissimi colori.

A differenza del piano piastrellato che può essere anche in gres, questa soluzione non presenta fughe ed è quindi molto più facile da pulire.

I costi sono allineati ad i piani più costosi.

Come avevo promesso sin dal primo articolo sul top in laminato ho completato la serie di articoli sui vari top consapevole che vi sono ancora almeno una decina di altri materiali di cui non ho nessuna intenzione di parlare nei prossimi articoli anche perché ho voglia di parlare di altro ed affrontare altri argomenti.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento puoi leggere gli altri articoli andando alla categoria “Top Cucina”.

Ti saluto invitandoti a lasciare un commento per le seguenti ragioni:

  1. I commenti mi stimolano
  2. I commenti mi fanno crescere
  3. I commenti mi confermano che va tutto bene
  4. I commenti aumentano l’indicizzazione del sito!

Grazie in anticipo!

Michele De Biase

 

SEI RAGIONI PER COMPRARE DA NOI LA TUA CUCINA

Contattaci per ulteriori informazioni

Tel. 080 432.2960

linea3arredamenti@linea3arredamenti.it

Michele De Biase presentazione

 

Lineatre Arredanmenti

Alberobello Bari

 

 

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Michele De Biase

Ho 59 anni e di questi 34 li ho dedicati ad arredare case. Da un po’ di anni scrivo su questo blog cercando di tradurre in parole  tutto quello che ho appreso con la mia esperienza sforzandomi di rendere semplici e comprensibili concetti in realtà molto complessi. Ho scritto anche un libro che sarà pubblicato non appena il mio perfezionismo me lo consentirà.

Questo articolo ha 17 commenti

  1. Luca

    Salve,
    sono interessato alle cucine con piano e ante in gres. Ho già valutato marche come Modulnova e Zampieri. Adesso vedo dal suo articolo sui piani in gres che anche Aran ha questo tipo di materiale. Ci sono altre marche che offrono questa finitura?
    Grazie!
    Cordialmente,
    Luca

  2. Michele De Biase

    Ciao Luca,
    non posso aiutarti perché non conosco altre aziende che producono cucine con questo materiale.
    Grazie per la lettura del mio articolo.
    Michele De Biase

  3. Roxi

    dove posso rivolgermi per avere un preventivo per due top da cm 240 x 61 x 3 e cm. 180 x 61x 3 colore nero semilucido

  4. Michele De Biase

    In genere questi top si vendono insieme ad una cucina ma vi sono anche rivenditori che li vendono singolarmente.
    Prova a contattare i rivenditori Aran della tua zona.

  5. Lorella

    Io so che anche la Lube ha questi top in gres,se ci sono anche le ante non lo saprei.
    Lei ha detto che il costo del top in gres è allineato al quello dei top piu costosi,ma allora non è meglio un top in quarzo o okite, di quelli che sono senza truciolare all’interno visto che il costo sarà suppergiu’ simile?

  6. Michele De Biase

    Ciao Lorella, grazie del commento.
    Non so cosa sia meglio, siete voi clienti che in base alle vostre esigenze decidete cosa è meglio.
    Io nei miei articoli ho semplicemente chiarito quegli aspetti che possano aiutarvi a scegliere.

  7. Marina

    Buon pomeriggio io preso un top on gres ma vorrei fare una domanda forse stupida…..se dovessi avere la necessità di accettare pezzi di agnello /manzo….ovviamente su un tagliere?

  8. Michele De Biase

    Ciao Marina, credo che puoi affettare il tuo agnello senza grossi problemi..

  9. Marina

    Grazie mille per avermi risposto ma io non intendevo affettare mi sOno espressa male ma usare “l accetta”per rompere le ossa …ovviamente su un tagliere ma comunque la cosa prevede colpi netti o anche rompere un torrone molto duro…si può fare?

  10. Michele De Biase

    Marina, ci sono dei video che mostrano azioni molto energiche su queste superfici. Ritengo che è davvero difficile scalfirle anche se essendo poco spesse, una forte pressione potrebbe farle spezzare

  11. Marina

    Grazie ancora ma allora forse era meglio il quarzo più resistente?

  12. Marina

    Devo ordinarla lunedì prossimo sono ancora in tempo a cambiare. .io sono una persona che la cucina la usa nn voglio essenze schiava …mi consigli lei grazie ancora

  13. Michele De Biase

    No è necessario cambiare, la scelta è ottima

  14. Marina

    Grazie gentilissimo

  15. Tomas

    Sto per acquistare cucina Modulnova con isola in Kerlite, lavello integrato, schienale e laterali in resina-cemento etc.
    Insomma il massimo della qualità dei materiali disponibile.
    Il prezzo è ovviamente abbastanza importante, parliamo di quasi 1.000€ a mt lineare (esclusi lavello integrato + altri fori), quindi su un piano di quasi 3mt, fate voi i conti.
    In generale, sono all 99% per l’acquisto. Il materiale è praticamente il top assoluto in termini di resistenza a praticamente tutto, igiene e anche estetica.

    Leggendo in giro però, non si trovano molte esperienze a riguardo. Forse perchè è un materiale costoso e relativamente recente. Quindi è difficile avere opinioni o pareri, di qualunque tipo.

    Ora, l’unica cosa che davvero mi crea perplessità, è la possibilità di creare crepe o scheggiature per motivi futili tipo : mi sfugge una pentola, mi scivola una padella o un piatto etc.
    Ho letto su alcuni forum esperienze (giusto un paio) di persone che se lo sono trovati scheggiato sui bordi o in altri punti per motivi banali tipo quelli elencati sopra.

    Mi domando : ma davvero è così delicato sotto alcuni aspetti? Considerando il prezzo e che tali episodi non sarebbero coperti da garanzia, la cosa un pò mi fa pensare..

  16. Michele De Biase

    Ciao Tomas,io ho un piano in gres in esposizione e lo mostro ai clienti maltrattandolo in modo anche violento e non ho riscontrato ammaccature o scheggiature.
    Non ho comunque una casistica tale da garantirne l’indistruttibilità anche se posso di certo asserire che è il più resistente dei materiali oggi in produzione.

  17. Tomas

    Ciao Michele, grazie per la tua risposta.
    Quindi anche un lavello integrato, seppur con le varie giunture tra le parti per creare pendenza all’interno della vasca, non dovrebbe subire particolari shock per esempio con acqua bollente (dopo aver scolato la pasta) etc..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.