Divano in pelle o tessuto, pelle fiore o pelle nabuk, pelle o finta pelle…
Tessuto cotone o sintetico, antimacchia o sempilce, lavabile a mano o a secco,
con chaise longue o normale, lineare o ad angolo, curvo o squadrato, morbido o duro,
alto o basso, sfoderabile o fisso, a letto oppure no, economico o costoso, colorato o bianco, tinta unita o a fantasia, bracciolo stretto o bracciolo largo…
bracciolo alto o basso, attrezzato o semplice…piuma o poliuretano, classico o moderno, effetto vissuto o precisino, tutto in tessuto o con parti in legno, con piedi alti o pieno fino a terra, schienale fisso o reclinabile, con o senza meccanismo, seduta stretta o profonda, leggero o pesante, sedute intere o divise, cuscini monoscocca o sfilabili, di marca o no name…
made in Italy o in Cina, struttura interna in legno o truciolato, piedi in acciaio o legno, a vista o a scomparsa, fissi o con ruote, capitonnè o semplice, a pozzetto o no, pieno di cuscini volanti o secco, molle o cinghie elastiche… un attimo sto rifiatando…
se le conti sono esattamente 40 possibili alternative che incrociate tra di loro e moltiplicate per tutte le varianti di pelle o tessuto fanno migliaia, forse milioni di divani ed io non ho nessuna intenzione di imbarcarmi nell’impresa di spiegare le differenze tra di essi.
Il bello è che tutte queste differenze i clienti non le vedono e spesso finiscono per comprare quelli che costano meno così che divani da quattro soldi spacciati per artigianali vengono venduti a tonnellate e i fabbricanti di prodotti di qualità vengono decimati.
Quindi quale divano acquistare?
Innanzitutto è importante inquadrare la combinazione corretta in base allo spazio disponibile dopodichè posso darti qualche dritta:
- Non vi sono schemi fissi. Puoi inserire qualsiasi combinazione tipo “due posti+3posti”;”3posti+3posti”, e ancora 3+2+1; 3+1+1 eccetera eccetera.
- Nel caso di chaise longue evita di farla per piccole composizione perchè risulta molto scomoda. Se ad esempio disponi di uno spazio di cm 270 è preferibile l’inserimento di un pouf che all’occorrenza puoi spostare. in pratica ottieni lo stesso effetto estetico ma hai la possibilità di far sedere più persone o di far distendere le gambe a più persone.
- Se devi inserire un solo divano scegli quelli con braccioli laterali sottili perchè a parità di dimensioni aumenta la seduta disponibile.
- Se ti piace l’idea di un divano ad angolo accertati di disporre di spazio a sufficienza. Spesso mi è capitato di soccorrere clienti che, innamoratisi in qualche fiera di soluzioni ad angolo magari in offerta, hanno colmato tutto lo spazio a disposizione e a malapena ci entravano loro stessi in casa. Mi capita spesso di ridimensionare le aspettative di clienti che credono di poter mettere divani come questo
in spazi in cui a malapena ci entrava un tre posti e spesso non è facile convincerli.
- La comodità è soggettiva, dipende da tanti fattori come ad esempio l’altezza. Se sei alto è preferibile una seduta più profonda e viceversa.
- Se devi inserire un divano a centro stanza assicurati che sia bello da vedere da dietro. Ci sono anche soluzioni con librerie incorporate che rendono il retro interessante.
- Se il divano che hai scelto ti viene proposto anche nella versione letto non optare per questa soluzione se non è strettamente necessario perchè il letto rende il divano pesantissimo e spesso anche meno comodo nella seduta.
- Se ti piace l’effetto un pò vissuto e l’aspetto comodoso opta per l’imbottitura in misto piuma.
- Se ti piace la pelle ma un tuo amico ti ha detto che è fredda d’inverno e calda d’estate, fa sedere il tuo amico su un divano in pelle di qualità e vedrai che cambierà idea.
- Se opti per un divano di linea classica in tessuto, probabilmente lo troverai non sfoderabile. Ci sono anche quelli sfoderabili, devi solo cercarlo e se non dovessi trovarlo cerca di capire come lo dovrai pulire.
- Porta con te un campione del pavimento o meglio ancora porta un campione di pelle o tessuto a casa e scegli il colore giusto solo contestualizzando il tutto.
Un mio lettore dopo aver letto il primo capitolo di questa serie dedicata alla zona giorno, ha commentato che il protagonista assoluto della zona giorno è il divano.
Probabilmente avrai male interpretato la regola del “fulcro” che riguarda solo l’importanza di alcuni elementi nella disposizione ma caro lettore sono pienamente d’accordo con te perchè in fondo… che zona giorno sarebbe senza divani?
Michele De Biase.
Veramente intelligente, istruttivo e .. . divertentissimo!
Un grazie particolare per le indicazioni “piú tecniche”, come le varie scale, preziose per noi – non del mestiere – nel tentare di affrontare i problemi di arredamento delle nostre case con qualche chance in piú di riuscita !
Che dire? un “prego” particolare per il commento frizzante e graditissimo!
mamma mia, non ci avevo mai pensato che anche per i divani… si apre un mondo!
Come mi piacerebbe avere una grande zona giorno dove poter mettere al centro un gran divano, alto e comodo, e reclinabile…
al momento mi tengo il vecchio divano ikea, 2 posti, rosso, basso e comprato scontato…. che fra un pò sento le molle sotto il sedere!
Ma leggendo i tuoi consigli fantastico un po’… ciao
Ahahahah! Grande Carla!
Ciao
Ho un divano classificato “3posti con penisola”, in pratica è un due posti comodi con sedute larghe 70 più chaise longue sinistra , misure 270 x 165 x90 circa
Ovviamente la chaise longue può fungere da seduta di fortuna senza schienale ttipo pouf.
Ora farebbe molto comodo una chaise longue anche dall altra parte, poter stendere le gambe avere qualche seduta in più ecc.. Quindi come vedresti l aggiunta di un pouf bello grande che faccia da chaise longue destra – ottenendo un divano con doppia chaise longue – e all occorrenza si stacca ad esempio per far sedere altre persone
Ciao Andrea, non mi sembra una buona idea almeno dal punto di vista estetico.
Si a dire il vero la cosa non è convincente anche per motivi funzionali: di fatto quando il pouf è attaccato al divano rimane una sola seduta con schienale, inoltre spostare un pouf grande non è agevole come spostare una sedia.
Rimane il fatto che vorrei una o due sedute aggiuntive laterali al divano – dalla parte opposta alla chaise longue ovviamente – sper creare una zona conversazione
lo sspazio a lato del divano però non è molto poco più di un metro e vorrei lasciare un corridoio che dalla grande porta d ingresso va alle altre porte di servizio.
Quindi se metto due poltrone o anche un piccolo due posti mi mangio il corridoio e vado a soffocare l l ingresso. L alternativa è mettere un bel pouf tipo 80 x 80 davanti al divano s (o per metà davanti e per metà a lato )a 80 / 90 cm di distanza dal divano.
Quale soluzione è migliore secondo te?
Ps Grazie e complimenti x il sito! Si vede che ne sai!
Dimenticavo tuna cosa importante:
non esiste mettere sedute con schienale davanti al divano perché mi coprirebbero la tv e il caminetto – i due fulcri!
Andrea, servirebbero molti altri elementi per darti una risposta chiara. In ogni caso un pouf 80×80 posizionato più o meno di fronte mi sembra la soluzione migliore
Scusa ultima cosa
Il pouf lo metto, ma rimane il punto che una seduta con schenale è molto meglio di una senza
Da dove finisce la penisola alla mensola del caminetto c è un metro e mezzo di spazio
E metterci una poltronacina o anche meglio una piccola panca con schienale?
Non si copre il caminetto, la panca verrebbe a lato del caminetto e davanti davanti oppure davanti e un pò a lato della chaise longue, con lo schienale quasi contro il muro
Come la vedi esteticamente..
Da quello che riesco a capire senza immagini, non va bene.
Esistono comunque pouf con piccoli schienali.
OK grazie
Cmq infine ti mando qualche foto magari con le immagini hai qualche altro suggerimento
Ciao
Allegato
Due
Allegato
PenUltima..
Allegato
Ultima
Ciao
Allegato
PS la tv non c è ma credo di metterla a fianco del camino ( sotto le statuette degli animali)