Al momento stai visualizzando Una camera per ragazzi per chi odia il ponte.

Una camera per ragazzi per chi odia il ponte.

Se devi arredare la camera dei ragazzi e non vuoi una soluzione scontata, leggi fino in fondo questo post.

il progetto di questo post

La soluzione più usata nella camera per ragazzi è il famoso “ponte”.

Ecco una soluzione tipo con armadio ad angolo ed elementi pensili sotto i quali è predisposto un vano per l’inserimento di un letto o di una scrivania.

E’ sicuramente una soluzione molto funzionale e permette di arredare con facilità quelle camere destinate ai ragazzi che sempre più spesso sono orribilmente strette e lunghe.

Qualcuno però reagisce alla dittatura del ponte (sembra il titolo di un film) e richiede soluzioni alternative.

Ecco quindi una valida alternativa progettata per Angelo e Mara di Noci che appunto desideravano per le loro due bambine un ambiente accogliente e funzionale ma privo degli armadi che “pendono sulla testa”.

Per ridurre l’impatto di una visione rettangolare dalla porta di ingresso (situata sul lato corto), ho suddiviso la stanza in due porzioni ricavando due ambienti distinti.

Il primo, più distante dalla luce naturale, è stato opportunamente ribassato per consentire una corretta illuminazione e per incassare gli armadi ottenendo così una zona guardaroba distinta dal resto dell’ambiente.

Uno specchio dilata l’ambiente e consente di soddisfare la “innocente civetteria” delle bimbe.

Il secondo ambiente,più luminoso per l’ampia finestra, è diventato praticamente quadrato risultando così più gradevole oltre che più ampio.
Questa porzione ovviamente ospita il letto doppio e la zona studio.

Angelo e Mara sono contentissimi di aver realizzato una “cameretta” non comune e molto bella.

Le bimbe giocano felici nello spazio a disposizione e di tanto in tanto si nascondono negli armadi o si divertono allo specchio con il rossetto della mamma.

Io sono soddisfatto del mio lavoro e spero di avere tanti clienti come loro.
Clienti che mi stimolano a cercare soluzioni nuove e che non si accontentano degli stereotipi.

Michele De Biase

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Michele De Biase

Ho 59 anni e di questi 34 li ho dedicati ad arredare case. Da un po’ di anni scrivo su questo blog cercando di tradurre in parole  tutto quello che ho appreso con la mia esperienza sforzandomi di rendere semplici e comprensibili concetti in realtà molto complessi. Ho scritto anche un libro che sarà pubblicato non appena il mio perfezionismo me lo consentirà.

Questo articolo ha 3 commenti

  1. Teresa

    Complimenti per il suo blog! Molto molto utile. Stavo cercando una soluzione x la camera dei bimbi.
    Viviamo in un “comodo” bilocale a Milano con una bimba di 3 anni e un bebè maschio in arrivo a brevissimo. Abbiamo scelto di lasciare la camera ai bimbi e noi abbiamo trovato una soluzione con letto a scomparsa in soggiorno.
    Non so come disporre l arredo in camera, di certo vorrei mettere la bambina in un letto singolo e vorrei un letto in più x ospitare nonna e in futuro x il bimbo. Odio i letti a ponte . Ho bisogno di contenere giochi e i vestitini dei bimbi e poi tanto spazio vitale x il gioco.
    Ho la fortuna di avere anche uno sgabuzzino ampio anche questo da arredare nei migliori dei modi se serve anche x lasciare più spazio vitale in camera. Se può aiutarmi le scrivo anche privatamente, nel frattempo le allego la pianta con misure, grazie

    Allegato

  2. Teresa

    Le rinvio pianta camera e sgabuzzino con relative misure, se preferisce le scrivo privatamente, mi dica come fare. Grazie

    Allegato

  3. Michele De Biase

    Salve Teresa,
    mi piacerebbe aiutarla ma ho pochi elementi per farlo.
    Inoltre ho bisogno di farle diverse domande.
    Provi a contattarmi prima al mio indirizzo di posta : michele@linea3arredamenti.it
    e vediamo cosa si può fare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.